“Romanzetto Marino” di Paolo Zagari: l’educazione sentimentale di un giovane attraverso trent’anni di storia italiana

La vacanza al mare d’estate patrimonio dell’umanità ma senza internet e con un ritmo decisamente più lento che predilige i...

Romanzetto Marino di Paolo Zagari

La vacanza al mare d’estate patrimonio dell’umanità ma senza internet e con un ritmo decisamente più lento che predilige i rapporti interpersonali. Questo ed altro nell’ultimo romanzo di Paolo Zagari, ironico, divertente, malinconico spaccato di un’epoca che non c’è più. “Romanzetto Marino” è uscito a Luglio per Mds Editore.

Leggi tutto: “Romanzetto Marino” di Paolo Zagari: l’educazione sentimentale di un giovane attraverso trent’anni di storia italiana

Il romanzo è la storia di un giovane che attraversa trent’anni, gioie dolori, lotte e passioni che si dipanano in vari capitoli che esaltano la finezza della scrittura, lo humour mai scontato e la voglia di celebrare un’epoca che parte dagli anni ’70 che non aveva con sè i social network ma che scorreva attraverso una costruzione di rapporti interpersonali, forse più efficaci, forse più innocui o forse no, ma che sicuramente forniscono uno spaccato storico delicato e interessante. 

Assomiglia ad un plot cinematografico un tessuto dove si muoverebbe bene un regista di commedia all’italiana che segue con una carrellata i personaggi, le situazioni e la storia del bimbo poi uomo quarantenne che arriva a lambire i primi anni ’90. Uno sguardo che riporta al cinema dove tutto è descritto in funzione delle immagini dove le parole hanno lo stesso peso delle battute pensate e scritte per un attore. Una sceneggiatura che potrebbe fare strike al botteghino di quei film che celebrano il bel paese e i posti di villeggiatura che hanno segnato un’epoca. Il luogo appunto dove si svolge la storia raccontata da Zagari è Santa Severa sul litorale laziale. Non una mera operazione nostalgica ma una celebrazione di quella joie de vivre dal sapore anni ’60 da falò sulla spiaggia, da drink al mare, da musica e juke box e da albe condivise senza postarle necessariamente su una story di Instagram. Il romanzo è stato già inserito nei dieci migliori libri dell’estate dal settimanale GRAZIA (Mondadori).

La presentazione romana ci sarà questo sabato 30 settembre alle  11,00 presso la libreria Sinestetica di Viale Tirreno, 70 a Roma. Modererà l’incontro Massimiliano Griner scrittore e autore Rai. L’ingresso è libero.

Otto Episodi, Otto quadri, Otto storie

LA SINOSSI 

Il teatro Bianchini

Il protagonista compie otto anni. Il padre gli promette come regalo di compleanno una serata al teatro Bianchini, il teatro dove i sogni si realizzano. Emozione, ricordi, speranze, strane avventure in cabina, rendono viva l’attesa spasmodica e drammatica del grande evento.

Non dirò mai assassino

Il protagonista ha tredici anni, e’ innamorato ignorato di Sara, conduce esperimenti in camera con la cugina, ha un difetto di pronuncia, si sente solo e ha i capelli lunghi. Un giorno mentre gioca a flipper, Sara in persona lo invita ad una serata in spiaggia con gli amici. Il cuore batte, l’amore bussa, la catastrofe è dietro l’angolo.

Le Saette Gialle

Le saette gialle battono Cefali dorati 2 a 1. Ma le saette non sono solo una squadra di calcio. Sono anche una temibile organizzazione politica para militare. Il protagonista ha sedici anni e una sera insieme a dei compagni decidono di compiere un’azione dimostrativa. Il gruppetto, nel quale c’è anche una maliziosa ragazza, avanza nel cuore della notte con vernici e pennelli in mano, sprezzante del pericolo.

La Maturità

Oramai il protagonista ha diciotto anni. La famiglia è solo un ricordo e al mare in villeggiatura non ci va più da un pezzo. Ma quest’anno c’è la maturità e ha scelto Santa Severa per trovare la concentrazione necessaria pochi giorni prima della prova orale.

L’aria salmastra però stuzzica i sensi e non aiuta a studiare. Travolto dagli avvenimenti, in bilico sul filo della rinuncia, riuscirà ugualmente, nel vorticoso finale a raggiungere la maturità. Sotto tutti i punti di vista.

La Presa del Roland Garros

Siamo nel 1989. il tennis e la rivoluzione francese si intrecciano in una crescendo entusiasmante e melanconico che porterà il protagonista ormai 28enne a coronare il suo sogno di giocare nel tempio del tennis mondiale. Il prezzo di tale eroica impresa sarà altissimo: la fine improvvisa di una amicizia fraterna

Il raggio di sole

Il traghetto attracca a Civitavecchia. Il protagonista ha 32 anni e si accompagna a una ragazza straniera . Per la prima volta prova un sentimento, intenso, profondo, effimero come un raggio di sole: l’amore

Istinto di conversazione

E’ una tranquilla giornata d’estate. La moglie è in bagno a fare la doccia. Il protagonista, 34 enne chiude la porta della cucina, accende il forno e ci mette la testa dentro. Una telefonata  misteriosa gli salverà la vita.

Modernariato

Quarant’anni e si chiama Francesco. Il protagonista è diventato adulto. Non ha più sogni né obiettivi.Vive per sopravvivere. Per questo la narrazione avviene in terza persona. Una serata perfetta viene incrinata da un “diverso sentire” dell’atto erotico. La disfatta sembra inevitabile. Ma a tutto esiste un rimedio.

Biografia Autore: 

Paolo Zagari è nato a Roma nel 1962. Scrittore, giornalista, regista di documentari, autore e regista televisivo, critico cinematografico. Tra i suoi libri ricordiamo: Io Woody e Allen (edizioni Dedalo) vincitore del premio letterario Diego Fabbri, Smog e Il tradimento preventivo (Fazi Editore), Soli bastardi e sentimentali e Fuori dall’algoritmo (Mds editore)

Tra i suoi documentari: Bosnia le radici spezzate, Los tanos, Castel Delirio, Il deserto degli affetti (terzo classificato al premio internazionale Luchetti), Il mercato delle braccia (vincitore del premio Ilaria Alpi), Terra di nessuno (vincitore del premio miglior reportage per Repubblica.it). Tra le sue trasmissioni in qualità di  autore regista e inviato ricordiamo: Crash, Cronaca in diretta, Mondo di quark, Racconti di vita, Rai storia, Un mondo a Colori, Chi l’ha visto. Romanzetto Marino è il suo ultimo romanzo.v

Antonella Pitrelli

Antonella Pitrelli

Giornalista professionista, collabora con varie testate giornalistiche e si occupa in particolare di salute, innovazione, cultura. Svolge attività di Ufficio Stampa per Istituzioni, Società Scientifiche, eventi.