Rudolf Laban di Vera Maletic

In libreria dal 4 agosto 2023 “Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento” (Dino Audino editore) di Vera...

In libreria dal 4 agosto 2023 “Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento” (Dino Audino editore) di Vera Maletic, a cura di Francesca Falcone.

Rudolf Laban (1879-1958) segna una nuova era nella teoria e nella storia della danza. Studioso del movimento, coreografo e artista, amplia all’infinito le possibilità espressive della danza in tutte le sue declinazioni. Se da una parte apre il Novecento alla danza moderna, dall’altra dà un impulso vitale a nuove applicazioni teoriche in campo coreografico, educativo, e nelle varie scienze comportamentali.

Il libro (ristampa anastatica per la Dino Audino editore del testo Rudolf LabanCorpo, spazio, espressione, 2011) illustra, con una forza ancora ineguagliata, l’evoluzione del pensiero di Laban attraverso lo sguardo di Vera Maletic, una sua erede diretta.

Nella prima parte vengono prese in considerazione le teorie sul movimento di Laban; quindi, a seguire, viene tracciato lo sviluppo dei concetti di dinamica, eucinetica ed effort. Nella terza parte, infine, sono esaminati da Maletic i paradigmi culturali e filosofici sottesi alle teorie labaniane, nonché le assimilazioni creative da lui operate rispetto alle teorie sulla danza precedenti.

Corredato di un ricco apparato online, il libro comprende tavole ed immagini esplicative, nonché una serie di appendici contenenti una breve biografia di Laban, un elenco di profili biografici relativi ai suoi più stretti collaboratori, i testi labaniani utilizzati da V. Maletic per la sua ricerca, ed una bibliografia aggiornata.

 

Vera Maletic (1928-2015), riconosciuta a livello internazionale come una fra le più autorevoli studiose ed esperte di Laban, negli anni Ottanta e Novanta ha focalizzato i suoi studi sui principi di Effort, Spazio, Armonia e Labananalysis. Il suo Body – Space – Expression: The Development of Rudolf Laban’s Movement and Dance Concepts (De Gruyter, 1987) rimane ancora oggi lo studio più completo su Laban.

 

Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento di Vera Maletic, a cura di Francesca Falcone, pubblicato da Dino Audino editore (Roma) nella collana “Ricerche”, è disponibile in libreria e online da agosto 2023.

 

 

 

 

, , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home