Ruggero Alcanterini: “Il Meeting della Solidarietà significa diritto allo sport”

«Il Meeting della Solidarietà a Lignano Sabbiadoro [domenica 14 luglio 2024 presso lo Stadio “Teghil”, ndr] è unico nel panorama...

Ruggero Alcanterini

«Il Meeting della Solidarietà a Lignano Sabbiadoro [domenica 14 luglio 2024 presso lo Stadio “Teghil”, ndr] è unico nel panorama dei grandi eventi internazionali di atletica leggera e non solo, perché coglie l’alto livello di uno sport principe nel programma olimpico, ma promuove al contempo i valori della inclusione e della concreta solidarietà», fa sapere alla stampa Ruggero Alcanterini, attiva guida del Comitato Nazionale Italiano Fair Play.

«Il Meeting, nato sul finire degli anni ottanta del secolo scorso, è in qualche modo erede dello spirito con cui io stesso operavo nel Consiglio di Presidenza della FIDAL, con cui nel 1987 organizzammo i Campionati del Mondo a Roma. Il Meeting, peraltro intestato ad Ottavio Missoni, filantropo, campione nello sport e di successo nel mondo della moda, registra il suo trentacinquesimo compleanno e intreccia la sua storia con quella del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, fondato come l’European Fair Play Movement, nel 1994.  Sono certo che il Meeting della Solidarietà alla vigilia dei Giochi di Parigi possa contribuire a sostanziare l’appello per la Tregua Olimpica e il diritto allo sport per tutti», conclude il Presidente, sottolineando la valenza di questa manifestazione.

, , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home