Sanremo 2024, Angelina Mango è la vincitrice del 74° Festival

Il sipario si è abbassato sulla 74ª edizione del Festival di Sanremo, lasciando la scia di Angelina Mango come vincitrice...

Angelina Mango, Amadeus, Fiorello, Sanremo 2024

Il sipario si è abbassato sulla 74ª edizione del Festival di Sanremo, lasciando la scia di Angelina Mango come vincitrice indiscussa. Trasmesse in diretta, le fasi finali hanno evidenziato il trionfo di Angelina Mango con l’esecuzione di “La noia”. La controversa vittoria di Geolier nella classifica completa della serata ha scatenato polemiche e fischi, mentre Angelina Mango ha ottenuto una terza standing ovation.

Amadeus, concludendo il suo quinquennale ruolo di conduttore e direttore artistico, ha espresso la sua riconoscenza nei confronti della Rai e di tutti coloro che hanno contribuito al successo degli ultimi cinque anni. Fiorello, co-conduttore, ha aggiunto un tocco romantico all’addio, lasciando il teatro su una carrozza al suono di “I sogni son desideri”, chiudendo così la loro partecipazione al Festival.

La commissione musicale ha attribuito il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia, elogiando il valore della sua canzone come manifesto della femminilità. Parallelamente, l’orchestra ha conferito il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale ad Angelina Mango, sottolineando il suo eccezionale talento.

Tra le esibizioni ospiti, spicca quella di Lazza, lodato da Amadeus per la profondità della sua scrittura e l’importanza della musica per le nuove generazioni. Nonostante il desiderio di Amadeus di farlo partecipare alla competizione, il regolamento già chiuso ne ha impedito l’inclusione.

In sintesi, Sanremo 2024 è stato un mix di momenti trionfali e controversie, con Angelina Mango affermatasi come vincitrice.

FOTO SERATA FINALE SANREMO 2024

FOTO QUARTA SERATA SANREMO 2024

FOTO TERZA SERATA SANREMO 2024

FOTO SECONDA SERATA SANREMO 2024

FOTO PRIMA SERATA SANREMO 2024

, , , , , , , ,
Simona Mattei

Simona Mattei

Responsabile relazioni istituzionali e referente amministrativo dei progetti editoriali e culturali di AGR, Archivio Riccardi e Quinta Dimensione APS

Dalla Home