Sicurezza, paure e diritti: a Roma il confronto tra Franco Gabrielli ed Ernesto Maria Ruffini

presentazione libro Franco Gabrielli e Ernesto Maria Ruffini
foto Maurizio Riccardi ©AGR

Qual è il confine invisibile fra la richiesta di sicurezza dei cittadini e la tutela dei loro diritti fondamentali?

Attorno a questo interrogativo si è sviluppato, giovedì 16 luglio, nella cornice di Palazzo Merulana a Roma, l’atteso dibattito pubblico che ha visto protagonisti Franco Gabrielli, già capo della Polizia e prefetto, ed Ernesto Maria Ruffini, promotore del Movimento “Più Uno”.

L’incontro, moderato dalla giornalista Daniela Tagliafico, ha preso le mosse dalle tesi contenute nell’ultimo saggio di F. Gabrielli, Contro la paura. Manifesto per una sicurezza democratica (Feltrinelli), scritto con Carlo Bonini.

Sradicare la paura, oltre la propaganda. Al centro del confronto, l’urgente necessità di sottrarre il tema della sicurezza alle strumentalizzazioni della politica elettorale.

Gabrielli ha ribadito come l’approccio puramente “securitario” – basato sull’inasprimento continuo delle pene e sulla ricerca del consenso immediato – non offra soluzioni reali, ma, al contrario, finisca per amplificare, nei cittadini/cittadine, la percezione di insicurezza e solitudine.

La tesi del libro è netta: la sicurezza deve tornare ad essere un valore democratico, progressista ed inclusivo. Sicurezza e welfare: un legame indissolubile.

Dal dialogo con E. M. Ruffini è emerso un forte punto di convergenza: non può esserci vera legalità senza giustizia sociale. Per garantire territori sicuri lo Stato non deve limitarsi alla sola risposta repressiva o di ordine pubblico, ma deve investire sul welfare, sul contrasto alle disuguaglianze e sulla rigenerazione delle periferie urbane. La coesione sociale viene così indicata come il primo e più efficace presidio contro il degrado e la criminalità.

Il libro di Franco Gabrielli e Carlo Bonini Contro la paura. Manifesto per una sicurezza democratica, pubblicato da Feltrinelli (Milano), nella collana “Idee+”- pp. 128, euro 18,00 -, e disponibile in libreria da aprile 2026, è stato presentato a Palazzo Merulana giovedì 16 luglio 2026.

Picture of Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home

×