40mila persone si sono riunite all’Arco della Pace per partecipare alla manifestazione dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. La presenza di così tante persone ha causato il blocco del traffico nel centro di Milano e la deviazione delle linee dei tram e degli autobus. Il corteo ha avuto inizio al Castello Sforzesco.
“Andremo avanti fino a quando non otterremo quello che vogliamo”, ha affermato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Tra i presenti Gianni Cuperlo del Pd e Onorio Rosati di Avs. Hanno partecipato anche il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri e la segretaria Cisl Daniela Fumarola (che ha sostituito il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra bloccato dal covid). Presente anche Fiom insieme a delegati e iscritti provenienti dalle regioni del Nord Italia. Tra i partecipanti in tanti hanno invocato uno sciopero generale dei lavoratori.
“Ci siamo dati un percorso che concluderemo con la manifestazione di Napoli – ha spiegato – poi faremo le nostre valutazioni su uno sciopero generale”, ha indirettamente ribattuto Daniela Fumarola, “E’ solo insieme – aggiunge – che possiamo riprendere la via giusta, riallacciando il filo del dialogo con il Governo, un filo caduto per lunghi mesi”.