“Solo perché…” di Matthew McConaughey

Solo perché… è un manuale motivazionale per l’infanzia firmato dall’attore Premio Oscar Matthew McConaughey e illustrato da Renée Kurilla, dedicato al bambino che è in ognuno...

Cover "Solo perché..."

Solo perché… è un manuale motivazionale per l’infanzia firmato dall’attore Premio Oscar Matthew McConaughey e illustrato da Renée Kurilla, dedicato al bambino che è in ognuno di noi.

Nelle sue pagine tanta saggezza in forma di filastrocche semplici. Si parla di grandi e piccoli problemi del quotidiano, spesso difficili da decifrare e affrontare: bullismo, competizione, malinconia, delusione, capacità di riconoscere i propri limiti e accettare le sconfitte. 

Dopo il successo della sua prima autobiografia Greenlights, McConaughey torna alla scrittura con un grande albo, colorato e divertente, al primo posto nelle classifiche internazionali. 

Giocata su coppie di deliziose illustrazioni, questa raccolta di lezioni profonde e divertenti, destinata ai piccoli lettori/piccole lettrici, si fa apprezzare anche dagli adulti. I pensieri che la compongono esplorano sfumature e contraddizioni della vita, stimolano la conversazione e fanno riflettere. L’invito è non fermarsi alle apparenze, superare i pregiudizi e combattere la solitudine per imparare a vivere con slancio e ottimismo, abbracciando la propria unicità. 

«Solo perché mi hanno chiuso fuori / non significa che non abbia vinto», dice un bimbo in sedia a rotelle arrivato troppo tardi alla partita di baseball, che però riesce a vederla da una breccia nella staccionata.

«Solo perché mi prendono in giro / non vuole dire che io non sia forte», pensa una bambina derisa dai compagni, che si vede come una romantica supereroina. 

«Solo perché sono in cima / non vuol dire che non possa scivolare» è il tenero messaggio di due amici, con una mano tesa al parco giochi.

«Solo perché è un sogno / non vuol dire che non potrebbe diventare vero»: una bimba gioca a fare l’astronauta e forse un giorno lo diventerà.

La vita è fatta di differenze, contrasti, ostacoli che siamo certamente in grado di elaborare e affrontare con l’empatia, la generosità e la consapevolezza. Non esiste una sola verità, ma tante libertà che si rispettano, così che ognuno possa prendere la strada che desidera. 

Bisogna impegnarsi per capire le ragioni degli altri, ma anche difendere le proprie idee. Alla fine un senso si trova sempre; come si trova sempre il proprio posto nel mondo, che è un luogo meraviglioso ricco di scambi e opportunità, in cui ogni giorno è un dono, capace di sorprendere. 

«Solo perché il sole è tramontato / non vuol dire che non ritornerà». Basta crederci.

Solo perché… di Matthew McConaughey, pubblicato da La nave di Teseo (Milano) nella collana “La nave dei piccoli” –  illustrazioni: Renée Kurilla; traduzione: Stefano Travali; pp. 40 -, è disponibile in libreria e online da ottobre 2023.

, , , , , ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home