Stadio Flaminio: una prospettiva strategica per lo sport a Roma

Il prossimo lunedì 15 aprile, presso Palazzo Valentini, si terrà un importante convegno dal titolo “Lo Stadio Flaminio al centro...

stadio flaminio

Il prossimo lunedì 15 aprile, presso Palazzo Valentini, si terrà un importante convegno dal titolo “Lo Stadio Flaminio al centro di una visione strategica dello sport a Roma”, organizzato dal Presidente di Federsupporter, Parisi. La giornata sarà coordinata dalla rinomata giornalista Giusi De Angelis e introdotta dalla Consigliera dell’Assemblea Capitolina, Valeria Baglio. Il panel dei relatori include figure di spicco come il Prof. Sandulli, il Prof. Capua, il Presidente Antidoping FIGC, il Presidente CONI Comitato Regionale Lazio Viola, la D.ssa Camellini del II Municipio, l’Avv. Cucculelli e l’On.le Morassut, concludendo i lavori l’Assessore Onorato.

Il convegno rappresenta un momento di analisi e riflessione sulla situazione attuale dello Stadio Flaminio, alla luce delle recenti scoperte emerse dal documento di conservazione finanziato dalla Getty Foundation e presentato al Comune di Roma nell’ottobre 2020. La situazione attuale dello stadio, afflitta da vincoli di natura burocratica e legale, sembra poter essere superata grazie alla recente legislazione sugli impianti sportivi, ma solo attraverso un impegno concreto e determinato nel recupero e nella valorizzazione dell’impianto.

Questo convegno si propone anche come occasione per sensibilizzare tutte le parti interessate, dalle istituzioni all’imprenditoria, e per affiancare il Comune di Roma nella definizione di una strategia che vada oltre il semplice recupero dello Stadio Flaminio, ma che si inserisca in una visione più ampia e integrata per il territorio.

L’esempio dello Stadio Flaminio potrebbe diventare un punto di riferimento significativo per promuovere la rivalutazione dell’intera infrastruttura sportiva di proprietà comunale, attualmente trascurata anche a causa del disinteresse da parte degli investitori privati.

,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home