Eventi

Terra Viva a Vinitaly 2024: eccellenze del vino italiano in primo piano

Terra Viva a Vinitaly 2024 presenta “Dalla Vite al Calice”, una mostra fotografica inedita composta da suggestive immagini provenienti dall’Archivio Storico Fai-Cisl e dall’Archivio Riccardi.

Terra Viva, l’Associazione affiliata Fai Cisl dei Liberi Produttori Agricoli, si prepara per la 56ª edizione di Vinitaly, la rinomata fiera italiana del vino e dei distillati, che si terrà dal 14 al 17 aprile nel quartiere fieristico di Verona. Con grande entusiasmo, Terra Viva porta avanti la sua missione di promuovere e sostenere i piccoli imprenditori agricoli, offrendo loro una vetrina unica per esporre le eccellenze della filiera vitivinicola italiana.

La partecipazione di Terra Viva quest’anno sarà caratterizzata da diverse novità, tra cui uno stand più ampio rispetto all’anno precedente, con una vetrina di 11 metri per esporre le bottiglie e un desk personalizzato per ogni cantina. Inoltre, un evento unico nel suo genere sarà l’esposizione di una mostra fotografica intitolata “Dalla Vite al Calice”, che presenta immagini suggestive provenienti dall’Archivio Storico della Fai-Cisl e dall’Archivio Riccardi. Questa mostra offre un viaggio visivo attraverso le fasi della vendemmia, catturando il lavoro svolto nelle vigne nel corso della seconda metà del Novecento.

Il Presidente nazionale di Terra Viva, Claudio Risso, sottolinea l’importanza di valorizzare al massimo i prodotti degli associati, esprimendo le eccellenze distintive della filiera vitivinicola italiana. Saranno presenti anche produttori di olio, e non mancheranno degustazioni guidate, momenti speciali con dirigenti e operatori della Fai e della Cisl, e incontri con rappresentanti delle istituzioni e esperti del settore enogastronomico.

Le 30 aziende agricole partecipanti rappresenteranno le diverse regioni italiane e porteranno un messaggio di tradizione, innovazione e qualità del lavoro. Attraverso il progetto “Coltiva il Gusto”, Terra Viva si impegna per una filiera produttiva e distributiva più equa, sostenibile e giusta, offrendo alle imprese più opportunità per fare rete e raccontare al meglio il proprio brand.

Terra Viva sarà presente con il proprio stand presso il Padiglione 3 – C8 D8, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nel mondo del Made in Italy enologico e di scoprire le straordinarie produzioni vitivinicole delle regioni italiane. Non perdete l’occasione di partecipare a questo autentico viaggio tra le eccellenze del vino italiano e oltre 30 nazioni rappresentate a Vinitaly 2024.

Simona Mattei

Responsabile relazioni istituzionali e referente amministrativo dei progetti editoriali e culturali di AGR, Archivio Riccardi e Quinta Dimensione APS

Articoli Recenti

Un decennio senza James Garner

Un decennio fa moriva il grande attore americano, interprete delle serie tv Maverick e Agenzia Rockford e di film…

21 Luglio 2024

“Se nel buio avrai paura” di Francesco Greco presentato alla Camera dei deputati

Si è svolta nella mattina di martedì 16 luglio 2024 presso la Sala Conferenze Stampa della Camera…

20 Luglio 2024

“Nostalgia” di Tezeta Abraham presentato alla Casa Internazionale delle Donne

È stato presentato mercoledì 17 luglio 2024 presso la Casa Internazionale delle Donne - via della Lungara, 19 - il…

18 Luglio 2024

A Palazzo Colonna una performance artistica per la Madre Acqua

Martedì 16 luglio 2024, nel meraviglioso Palazzo Colonna a Roma, si è tenuta una performance…

18 Luglio 2024

In uscita “L’ultimo partigiano” di Eva Giovannini e Tommaso Eppesteingher

In uscita venerdì 19 luglio 2024 per Paesi Edizioni L’ultimo partigiano, graphic novel di Eva Giovannini (giornalista e…

17 Luglio 2024

Meeting Lignano: il premio Fair Play consegnato a Giorgio Dannisi

Trentacinque edizioni di Meeting e trenta compleanni del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’European Fair Play…

17 Luglio 2024