Terra Viva, Fai Cisl e Archivio Riccardi insieme alla 56esima edizione del Vinitaly

L’associazione Terra Viva, affiliata Fai Cisl, è presente alla 56ª edizione del Vinitaly a Verona con uno stand espositivo di...

vinitaly, mostra fai cisl e archvio riccardi

L’associazione Terra Viva, affiliata Fai Cisl, è presente alla 56ª edizione del Vinitaly a Verona con uno stand espositivo di 11 metri e un desk dedicato a 30 produttori, offrendo una vetrina straordinaria al mondo della produzione vinicola. Una delle novità più significative di quest’anno è la mostra fotografica “Dalla Vite al Calice”, che espone immagini selezionate dall’Archivio Storico della Fai-Cisl e dall’Archivio Riccardi, evidenziando il prezioso patrimonio storico legato alla viticoltura.

Claudio Risso, presidente nazionale di Terra Viva, sottolinea l’importanza di questa esposizione: “La mostra fotografica è un tributo al lavoro instancabile che si cela dietro ogni bottiglia di vino. Vogliamo celebrare la tradizione vinicola e l’impegno dei nostri produttori nel preservarla. È un onore poter condividere queste immagini storiche provenienti dall’Archivio Riccardi, che rappresentano una parte fondamentale della nostra eredità agricola.

Terra Viva e Fai Cisl promuovono valori etici nel settore agricolo, garantendo che tutti gli imprenditori agricoli rispettino un codice etico che include il rispetto dei contratti nazionali, l’eliminazione dello sfruttamento dei lavoratori e la prevenzione del lavoro nero. Questo impegno è un pilastro fondamentale per una filiera vinicola equa e sostenibile.

Il sindacato svolge un ruolo cruciale nel vigilare sul rispetto dei diritti dei lavoratori nel settore agricolo. Onofrio Rota, segretario generale di Fai Cisl, ha affermato: “La nostra partecipazione al Vinitaly insieme a Terra Viva e l’esposizione dell’Archivio Riccardi, riflettono il nostro impegno nel rappresentare e proteggere i lavoratori agricoli. Questo patrimonio storico ci ricorda la nostra eredità e ci ispira a preservare i valori fondamentali del lavoro agricolo.

Attraverso il progetto “Coltiva il Gusto”, Terra Viva e Fai Cisl incoraggiano una filiera produttiva e distributiva basata su principi etici, contribuendo così a una comunità agricola più responsabile e consapevole.

, , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home