Tina Modotti: un incontro ravvicinato con una donna straordinaria

Sabato 16 marzo alle ore 16:00, presso Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), si terrà un incontro imperdibile dedicato a Tina...

tina modotti ariccia

Sabato 16 marzo alle ore 16:00, presso Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), si terrà un incontro imperdibile dedicato a Tina Modotti, figura femminile di spicco del Novecento e “maestra della prima fotografia del XX secolo” nell’ambito della mostra “Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due mondi”

Un’esistenza avventurosa. L’incontro, moderato da Tiziana Bartolini (Direttrice NOIDONNE), vedrà la partecipazione di Luciano Del Castillo (fotoreporter Ansa), Roberto Fraschetti (scrittore) e Angelica Rodrìguez Villalba (docente). I relatori approfondiranno le varie vicende che hanno portato Tina Modotti dall’Italia in Austria, negli Stati Uniti e infine in Messico, paese in cui è molto amata e dove ha vissuto un periodo fondamentale della sua vita.

Tina Modotti aderì al Partito Comunista Messicano nel 1927, diventando una fervente attivista. La sua fotografia si fece strumento di denuncia sociale, immortalando le condizioni difficili dei lavoratori e la lotta per i diritti civili.

Le sue foto, in bianco e nero, sono caratterizzate da una forte impronta realistica e da un’attenzione particolare alla composizione e alla luce. Il suo stile è sobrio ed elegante, capace di cogliere l’essenza dei soggetti ritratti.

Donna, fotografa, militante. La mostra “Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due mondi”, visitabile fino al 7 aprile ad ingresso libero, offre l’occasione di ammirare 60 preziose fotografie e numerosi documenti. L’esposizione, curata dall’Associazione Storia e Memoria Aps, è realizzata in collaborazione con la Segreteria di Cultura del Governo del Messico e la Fototeca Nazionale dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) di Pachuca Hidalgo.

Un’occasione unica. L’incontro del 16 marzo sarà un’occasione imperdibile per conoscere meglio la poliedrica esistenza di Tina Modotti: non solo una fotografa di talento, ma anche una donna libera e indipendente che ha lottato per i suoi ideali.

Cinque parole chiave per ottimizzare l’articolo sui motori di ricerca:

  • Tina Modotti
  • Mostra
  • Fotografia
  • Ariccia
  • Evento culturale
, , , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home