Un Webinar su “La nuova CTU psicologica dopo la Riforma Cartabia” 

Webinar gratuito in diretta su Facebook martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.00. “Psicologia in Tribunale” prosegue con il ciclo...

Cover libri Maria Cristina pa

Webinar gratuito in diretta su Facebook martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.00. “Psicologia in Tribunale” prosegue con il ciclo di incontri con l’autore con Storie di Vita in Tribunale, in collaborazione con Pacini Editore.

L’incontro si focalizzerà su un volume che vede coinvolta in prima persona la redazione di Psicologia in Tribunale.

Il testo La nuova CTU dopo la Riforma Cartabia. Avvocati, magistrati, psicologi giuridici tra nuovi equilibri, specializzazioni, interdisciplinarità, a cura di Maria Cristina Passanante e Stefania Tucci, le co-founder del portale di “Psicologia in Tribunale”, è frutto di un lavoro corale cui hanno contribuito numerosi esperti di ambito giuridico e psicologico.

Il volume offre in un’ottica interdisciplinare le innovazioni introdotte dalla recente Riforma del processo civile e, tracciandone il percorso dalla sua gestazione, ne identifica questioni critiche ancora aperte offrendo nello stesso tempo strumenti pratici per professionisti legali, magistrati e consulenti tecnici psicologi nella loro attività quotidiana.

In particolare, la recente Riforma del processo civile ha apportato significativi cambiamenti alla Consulenza Tecnica d’Ufficio psicologica,evidenziando e valorizzando il ruolo cruciale della Psicologia Giuridico-Forense, ora inclusa nelle categorie disciplinari degli Albi dei Consulenti Tecnici dei Tribunali italiani.

Nel corso dell’incontro verrà presentato  il volume con alcuni fra i molti e competenti autori che hanno contribuito alla sua realizzazione: il dr. Vito Mucaria (responsabile editoriale di Pacini Giuridica), Giampaolo Di Marco – avvocato del Foro di Vasto (CH) e segretario generale ANF -, Francesco Menditto – procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli (RM) -, Fiorella D’Arpino (avvocata del Foro di Roma, presidente sez. Ondif Roma), Maria Cristina Passanante (psicologa giuridica e co-founder di “Psicologia in Tribunale”).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro i quali/le quali che sono interessati/interessate a rimanere aggiornati/aggiornate sulle innovazioni legislative introdotte dalla recente riforma.

Per ulteriori informazioni

https://psicologiaintribunale.it/la-nuova-ctu-psicologica-dopo-la-riforma-cartabia.

, , , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home