Up Patriots to Live: Omaggio a Franco Battiato al Teatro Villa Pamphilj di Roma

Il prossimo 13 gennaio 2024, il Teatro Villa Pamphilj di Roma si trasformerà in un santuario musicale per accogliere un...

Pino Marino - Up Patriots to Live - omaggio a Franco Battiato
Pino Marino - Foto Renzo Chiesa

Il prossimo 13 gennaio 2024, il Teatro Villa Pamphilj di Roma si trasformerà in un santuario musicale per accogliere un evento senza precedenti: “Up Patriots to Live”. Questo omaggio a Franco Battiato, uno dei maestri della musica italiana, è frutto della collaborazione tra due talenti eccezionali, Pino Marino e Fabrizio Fratepietro, in una performance unica che celebra l’album “Patriots”, capolavoro uscito nel lontano 1980.

“Ti Racconto un Disco” è più di un semplice concerto; è un viaggio attraverso le note, un’esperienza sensoriale che coinvolge il pubblico in un modo unico. Pino Marino e Fabrizio Fratepietro non solo eseguiranno le affascinanti tracce dell’album ma le racconteranno con passione e maestria, trasformando il palcoscenico in un crocevia di emozioni, lezioni e amore per la musica.

L’evento prende vita dopo il successo riscosso al Barezzi Festival nel novembre 2021, quando i due artisti hanno stupito il pubblico al Teatro Regio di Parma con una straordinaria rivisitazione live dell’album “Patriots”. Questa reinterpretazione ha ottenuto il plauso non solo del pubblico, ma anche di alcuni dei musicisti che originariamente contribuirono alla creazione dell’album, dimostrando l’impatto indelebile della musica di Battiato nel panorama artistico.

La scomparsa del Maestro Battiato ha ispirato Pino Marino e Fabrizio Fratepietro a portare avanti e rendere omaggio alla straordinaria rievocazione realizzata al Barezzi Festival. “Up Patriots to Live” è l’ultimo frutto di una collaborazione artistica duratura e profonda tra i due musicisti. Marino, con la sua voce incisiva e le abilità strumentali, e Fratepietro, poliedrico nel suo approccio alla batteria, al basso synth e alla programmazione elettronica, creano un’esperienza coinvolgente e intensa che va oltre un semplice concerto.

La magia di questo evento risiede nella fusione di talento e passione per la musica, trasformando la narrazione di un album in un’esperienza teatrale coinvolgente. Il 13 gennaio 2024 al Teatro Villa Pamphilj sarà un’occasione unica per immergersi nella grandezza della musica di Battiato, anticipando un altro straordinario evento il 11 febbraio con la rappresentazione di “Storia di un impiegato”, l’album omonimo di Fabrizio De André.

, , , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home