Yanis Varoufakis, ha lanciato da Roma il suo movimento DiEM25 nato a Berlino lo scorso febbraio.
L’ex ministro greco dell’Economia GUARDA LE FOTO, alfiere della nuova sinistra, ha tratto, anche dalla triste coincidenza con la strage avvenuta a Bruxelles, lo stimolo per ricordare che l’Europa si fa con l’unità, mentre il terrorismo vuole dividere. “L’Europa si sta disintegrando, lo si è visto nel modo in cui ha affrontato la recente crisi dei rifugiati” ha detto.
DiEM25 è acronimo di Democracy in Europe Movement, movimento per la democratizzazione dell’Europa, e 25 è l’anno in cui l’obbiettivo dovrebbe essere raggiunto. Le istituzioni europee, secondo Varoufakis, non sono rappresentanti democratici dell’Europa e per questo producono disastrose politiche economiche.
Il movimento a cui hanno aderito Noam Chomsky, Ken Loach, Brian Eno, insomma il gotha degli intellettuali di sinistra, vuole condividere queste preoccupazioni. Scopo, creare entro due anni una Assemblea Costituente, con l’ideale di un parlamento europeo sovrano che condivida il potere con i parlamenti nazionali.
“E’ il primo tentativo di creare un movimento paneuropeo e transnazionale” ha spiegato Varoufakis, “ma non una federazione di partiti nazionali, per cominciare il processo di democratizzazione dell’Europa”.
Articoli correlati



