Von der Leyen pronta a ritirare il Regolamento Ue sui pesticidi: un colpo al Green Deal europeo

Ursula von der Leyen, alla guida della Commissione europea, annuncia l’intenzione di ritirare il Regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi (Sur)...

Ursula von der Leyen Commissione europea
Ursula von der Leyen Foto © AGR

Ursula von der Leyen, alla guida della Commissione europea, annuncia l’intenzione di ritirare il Regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi (Sur) a seguito della bocciatura parlamentare e dell’impasse nel Consiglio Ue. Questo passo, parte integrante del Green Deal europeo, il principale progetto del suo mandato, rischia di essere messo da parte, soprattutto in vista delle elezioni europee di giugno e di un possibile spostamento a destra del Parlamento Ue.

La proposta Sur, nata con l’obiettivo di ridurre i rischi legati ai pesticidi chimici, è diventata un simbolo di polarizzazione, respinta dal Parlamento europeo e senza progressi nel Consiglio Ue. Ursula von der Leyen annuncia il ritiro della proposta e sottolinea la necessità di un maggiore dialogo e un approccio diverso per presentare una nuova normativa più matura coinvolgendo le parti interessate.

Le proteste degli agricoltori a livello europeo contro le restrizioni proposte da Bruxelles sembrano aver pesato sulla decisione. La presidente della Commissione europea invita a toni più dialoganti e a un confronto sincero con tutte le parti coinvolte. Nonostante la difficoltà di immaginare un compromesso prima delle elezioni di giugno, von der Leyen sottolinea che la battaglia per regole più stringenti sull’uso dei pesticidi continua.

La presidente Ursula von der Leyen propone anche maggiori incentivi per il settore agricolo e sottolinea la necessità di un’argomentazione commerciale valida per le misure di miglioramento della natura. La relazione che verrà presentata entro la fine dell’estate sarà cruciale, poiché i risultati e le raccomandazioni costituiranno la base della futura politica agricola, suggerendo che sussidi pubblici potrebbero fornire gli incentivi necessari.

, , , , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home