Webinar su “Educazione e Giustizia. Francesca Laura Morvillo” di Daniela Mainenti

Si svolgerà martedì 13 febbraio 2024 dalle ore 18.30 alle 20.00 il webinar gratuito in diretta Facebook sul libro di...

Cover "Educazione e Giustizia"

Si svolgerà martedì 13 febbraio 2024 dalle ore 18.30 alle 20.00 il webinar gratuito in diretta Facebook sul libro di Daniela Mainenti Educazione e Giustizia. Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema (Pacini Editore, 2023).

Psicologia in Tribunale riprende il ciclo di incontri con l’autore con Storie di Vita in Tribunale, in collaborazione con Pacini Editore.

L’incontro si focalizzerà sul volume Educazione e Giustizia. Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema (Pacini Editore), che ripercorre la storia professionale di Francesca Laura Morvillo (1945-1992), una fra le prime donne magistrato (dal 1971 fino al 1988) ed unica donna magistrato vittima di un attentato mafioso in Europa, e che ha dedicato la sua carriera a comprendere e affrontare il disagio di bambini e adolescenti.

La domanda che gli esperti si pongono è la seguente: «Cosa ci insegna l’impegno di Francesca Laura Morvillo e cosa è cambiato nel panorama della giustizia minorile della sua epoca? La recente Riforma Cartabia è davvero in grado di tutelare i minori, come auspichiamo?».

Nel corso del webinar, l’autrice Daniela Mainenti, l’avvocata Maria Giovanna de Toma, e la psicologa e giudice onorario Sabrina Tosi affronteranno in modo approfondito e critico il complesso tema della giustizia minorile dopo l’entrata in vigore della Riforma Cartabia. Sarà un’occasione unica per comprendere le sfide attuali e per riflettere sulle prospettive future della tutela dei diritti dei minori.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro i quali/le quali sono interessati/interessate a contribuire ad un sistema giudiziario più efficace e orientato alla tutela dei diritti dei più giovani.

Il libro

Daniela Mainenti, Educazione e giustizia. Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema, Pacini Giuridica, Roma 2023

La vita della dottoressa Francesca Laura Morvillo è rimasta fissata nell’ultimo tragico istante della sua fine. Il vile attentato terroristico-mafioso di Capaci (23 maggio 1992) ha finito con il cristallizzare il senso di un’intera vita – sia umana sia professionale – in uno fra i simboli più nobili della lotta alla mafia. Della figura di donna conosciamo la riservatezza; della moglie di Giovanni Falcone (1939-1992), la cui levatura sembra farle ombra, appare la condizione di compagna dedita ad un amore difficile per ragioni di sicurezza. Tuttavia, occorre provare a ricostruire con più attenzione gli aspetti inesplorati dell’unica donna magistrato vittima di un attentato mafioso, non solo in Italia ma anche in Europa. “Primato”, però, non unico al mondo. Fa il paio, per esempio, con le uccisioni di due donne, giudici della Corte suprema, a Kabul all’inizio del 2021: tutte azioni con in comune l’esercizio di un’offensiva destabilizzante alla società civile e alle donne per indebolirne la fiducia nel futuro. Era nota, infatti, la sua presenza in macchina quel tragico giorno, e quindi non si può escludere che si sia voluto colpire anche la donna magistrato. Questa la domanda cui si prova a dare una risposta nel libro. Francesca Morvillo era un magistrato di altissimo valore, un vero talento del diritto. Non solo, dunque, un modello a cui ispirarsi per i giuristi, ma anche una figura di riferimento di enorme impegno sociale. 

Educazione e giustizia. Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema di Daniela Mainenti, pubblicato da Pacini Giuridica (Roma) nella collana “Diritto”, è disponibile in libreria e online da giugno 2023.

https://psicologiaintribunale.it/percorsi-di-giustizia-minorile-la-riforma-cartabia-tutela-realmente-i-piu-piccoli/

, , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home