Webinar su “Imputabilità e pericolosità sociale alla luce della Riforma Cartabia”

Si svolgerà martedì 19 marzo 2024 dalle ore 18.30 alle 20.00 il webinar gratuito in diretta Facebook Imputabilità e pericolosità sociale alla...

Cover Libro Vincenzo Lusa

Si svolgerà martedì 19 marzo 2024 dalle ore 18.30 alle 20.00 il webinar gratuito in diretta Facebook Imputabilità e pericolosità sociale alla luce della Riforma Cartabia.

Psicologia in Tribunale prosegue con il ciclo di incontri con l’Autore con Storie di Vita in Tribunale, in collaborazione con Pacini Editore.

Protagonista di questo webinar sarà il volume del Professor Vincenzo Lusa (Università di Roma Sapienza), giurista, antropologo e criminologo, Imputabilità e pericolosità sociale. Alla luce della riforma Cartabia, edito da Pacini Giuridica.

Nel corso dell’evento verranno esaminate e tracciate le linee del ritratto del criminale, in funzione della recente normativa giuridica e delle acquisizioni più aggiornate della ricerca scientifica sull’argomento. La pericolosità sociale e la capacità di intendere e di volere, cui consegue per l’autore di reato l’evenienza di essere considerato imputabile, sono infatti due volti della medesima medaglia.

A presentare il libro con l’Autore saranno l’avvocato Roberto D’Amico e la psicologa giuridica Maria Cristina Passanante, che faranno luce sugli angoli più oscuri del comportamento umano, quello criminale, indagando le caratteristiche della mente criminale.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro i quali/le quali siano interessati/interessate ad approfondire della pericolosità sociale in un’ottica criminologica e neuropsicologica.

Il webinar gratuito Imputabilità e pericolosità sociale alla luce della Riforma Cartabia si svolgerà martedì 19 marzo 2024 dalle ore 18.30 alle 20.00.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento: Imputabilità e pericolosità sociale alla luce della Riforma Cartabia | Facebook

Per scoprire il volume: Imputabilità e pericolosità sociale – Pacini Editore

, , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home