World Obesity Day: il “peso” della Pelle nella diagnosi

Il prossimo appuntamento con “Questioni di Pelle” è a Palazzo Merulana, via Merulana 121 a Roma, il 14 marzo, dalle...

Questioni di Pelle - Massimo Papi

Il prossimo appuntamento con “Questioni di Pelle” è a Palazzo Merulana, via Merulana 121 a Roma, il 14 marzo, dalle 17:30 alle 19.00, con un incontro dal titolo “Cute e Obesità. Nell’arte e nella real life” a cura del dott. Massimo Papi, ideatore dell’annuale manifestazione medico/artistica Dermart.

Il dottor Papi sarà affiancato in questo affascinante incontro dalla nutrizionista Paola Meo e dallo storico dell’arte Vittorio De Bonis.

Con 800 milioni di persone nel mondo affette da obesità, una cifra destinata a salire a 1,9 miliardi entro il 2035, l’obesità emerge come una crisi sanitaria globale. I dati allarmanti, in aumento del 100% nei bambini entro il 2035, pongono l’attenzione sulla World Obesity Day, celebrata il 4 marzo.

Ma che centra la pelle? La pelle è anche in questo caso il sismografo delle nostre condizioni di salute generale e dei rischi associati all’obesità (alterazioni metaboliche, diabete…) e alcuni disturbi cutanei sono il campanello di allarme (dermatiti, infezioni, psoriasi…).

Nonostante la pandemia, la sedentarietà ha exacerbato il problema anziché attenuarlo. La crescente incidenza di malattie associate all’obesità, come disturbi metabolici e diabete, si riflette sulla pelle, che agisce come un sismografo della salute generale. Dermatiti, infezioni, e psoriasi sono campanelli di allarme che richiedono attenzione.

In un approccio multidisciplinare, la serata condotta da Massimo Papi presso il Museo romano di Palazzo Merulana esplorerà i legami tra obesità, pelle, nutrizione ed estetica. Le opere d’arte della Scuola Romana, esposte nel museo, fungono da esempi tangibili dei temi discussi.

In questa cornice, si cercherà di comprendere come difendersi dai rischi associati a comportamenti di vita scorretti, sfruttando il potere informativo delle immagini artistiche. La serata promette come sempre di essere informativa senza perdere leggerezza e divertimento, fornendo una prospettiva unica sulla connessione tra salute, arte e stile di vita.

Per info e prenotazioni: ma.papi57@gmail.com

, , , , , , ,
Simona Mattei

Simona Mattei

Responsabile relazioni istituzionali e referente amministrativo dei progetti editoriali e culturali di AGR, Archivio Riccardi e Quinta Dimensione APS

Dalla Home