Al via la 29°esima edizione di  “Fiesta! Roma Latin Festival”

Riparte ufficialmente questa sera la nuova stagione del “Fiesta Roma Latin Festival”, che coinvolgerà gli appassionati di musica latino-americana, e...

Fiesta © Magenta Foto Agency

Riparte ufficialmente questa sera la nuova stagione del “Fiesta Roma Latin Festival”, che coinvolgerà gli appassionati di musica latino-americana, e non solo, fino alla fine di settembre nella splendida cornice del Parco Rosati all’Eur, in Via delle Tre Fontane 24, che dal 1995 travolge Roma con i suoi ritmi latini e la sua travolgente vitalità (aperto da mercoledì a sabato; apertura porte alle 23.00 –  chiusura alle 4.00. Nei giorni dei concerti apertura porte alle ore 21.00 inizio concerto alle 22.30. Biglietti: in prevendita su TICKETONE, TICKET SMS,  I-TICKET)  

In questi 29 anni il Festival ha contribuito a promuovere la cultura delle diversità attraverso la contaminazione dei diversi linguaggi musicali ed espressivi favorendo l’incontro tra le diverse culture ed etnie. Anche questa estate la ricca programmazione coinvolgerà non solo le più importanti star del panorama musicale latino-americano ma anche interpreti  è delle nuove tendenze musicali italiane più in voga del momento che spaziano dal  rap alla trap. 

Il primo concerto che inizierà questa sera alle 22,30) è  stato affidato all’energico  Federico Orecchia, in  arte “Boro Boro”. Classe 1996 di Torino, “Boro Boro” “è un’icona  della scena trap del momento, un rapper irriverente, che si è presentato sul palco di X-Factor 12 con la sua “Rapper Gamberetti… suscitando grande ilarità fin dal  titolo del brano. Il pubblico underground lo apprezza principalmente per le sue doti da freestyler, il suo nome d’arte sarebbe nato proprio in occasione di una delle sue tante improvvisazioni.  Una serata dedicata agli appassionati del sound  Trap, Rap, Urban, Reggaeton. 

If Festival proseguirà venerdì  31 Maggio con LIRICO EN LA CASA  (doppia data venerdì 5 luglio) con la sua musica latina, pop e dembow,che è pronto a far ballare e cantare il suo pubblico. Salito alla ribalta sulla scena musicale con il singolo Subete, l’artista ha pubblicato il suo primo album Mr. Brum nel 20017 ed ha collaborato con i più importanti artisti della scena musicale latina. 

Venerdì 7 Giugno è la volta del  gruppo storico cubano LOS VAN VAN, mentre sabato 8  giugno arriva il cantante cubano LENIER che canterà le sue hit di successo. Il 14 giugno,  dopo 6 anni,  torna EL CHACAL uno dei massimi esponenti del reggaeton cubano. Il 22 giugno è la volta del GRUPO EXTRA la famosa band di musica latina. Torna sabato 29 giugno il cubano CHACAL e,  a seguire, il cantautore e producer di Gente De Zona  PUTUTI.

Mercoledì 3 luglio saliranno sul palco COCO E ENZO DONG, mentre sabato 6 luglio si esibiranno GENTE DE ZONA, il gruppo cubano esploso a livello mondiale con successi come Yo quiero, Bailando e le collaborazioni con artisti come Jennifer Lopez, Laura Pausini e molti altri. Mercoledì 10 luglio in scena FESTIVAL SLF  uno dei collettivi più importanti a livello nazionale.  la SLF, acronimo di “Siamo la fam”, Il gruppo campano, è riuscito a costruire una propria estetica, rafforzando l’uso del dialetto napoletano nel rap italiano, un’ascesa che ha coinvolto negli anni rapper del calibro di Luché, Ntò, Clementino, ma anche Rocco Hunt. 

Venerdì 12 luglio salirà per la prima volta sul palco romano l’artista domenicano della musica urbana ROCHY RD, al quale seguiranno sabato 13 luglio il cubano YOMIL, e sabato 20 luglio YAISEL. Il 27 luglio è la volta di CHIMBALA  uno dei massimi esponenti di dembow più acclamati del momento. Nel mese di agosto, venerdì 2 agosto sul palco la band cubana timba HAVANA DE PRIMERA. 

Un’altra grande novità  di questo anno per gli amanti della salsa e della bachata,  è il ritorno della salsa con ben due discoteche dove si  potrà ballare tutti i  giovedì, in collaborazione con Barrio Latino e Arcadia.

Anche FIESTA ROMA LATIN FESTIVAL edizione 2024 è frutto della passione e dell’instancabile lavoro di ricerca del suo Direttore Artistico Mansur Naziri, così attento alle nuove tendenze senza però dimenticare l’importanza della tradizione. Inoltre questa estate Roma Latin Festival si avvarrà del paternariato di RAI ISORADIO che come  Media Partnership seguirà la  manifestazione con interviste e approfondimenti che andranno in onda a partire da settembre nella trasmissione Pamela Viaggia in Latin. 

, ,
Alberto Esposito

Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004. Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video. Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Dalla Home