Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025 torneranno in tutta Italia le “Erbe Aromatiche” di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per donare un aiuto concreto alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate.
E’ possibile donare anche con il numero solidale 45512.
Sabato 3 e domenica 4 maggio, in circa cinquecento piazze italiane, i volontari AISM tornano con l’iniziativa delle Erbe Aromatiche. Saranno presenti nei punti di solidarietà, distribuendo kit contenenti una selezione di due piante di erbe aromatiche in cambio di una donazione di 12 euro. Dal timo al timo al limone, dall’origano al rosmarino, passando per la maggiorana e la salvia: un tripudio di colori e fragranze per impreziosire gli ambienti domestici ed arricchire le pietanze della nostra cucina.
In Italia centoquarantamila persone vivono con la sclerosi multipla, una malattia cronica, imprevedibile e invalidante, una fra le più gravi malattie del sistema nervoso centrale e ancora senza una cura definitiva. Ogni tre ore una nuova diagnosi. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora quarant’ anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini.
Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Fra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.
I fondi raccolti dalle Erbe Aromatiche contribuiranno concretamente ad implementare i servizi di assistenza per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate, oltre a sostenere la ricerca scientifica.
La manifestazione che anticipa la Settimana nazionale di Informazione sulla sclerosi multipla, da lunedì 26 maggio a lunedì 2 giugno 2025, è promossa da AISM e si svolgerà Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Già da ora è possibile prenotare la propria confezione di Erbe Aromatiche contattando la Sezione Provinciale della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/aromatiche oppure chiamando direttamente la sezione provinciale AISM del proprio territorio.
A sostegno della campagna anche il numero solidale AISM 45512, per sostenere, in particolare, il Polo di ricerca in neuroriabilitazione, Neurobrite, presso la sede nazionale di AISM a Genova. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Windtre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Fastweb, Coopvoce e Tiscali; 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny, di 5 euro da chiamata da rete fissa Convergenze e PosteMobile.
Il profumo delle erbe, il gusto del bene
Quest’anno il kit include una cartolina informativa con un QRCode che rimanda a una landing page attraverso cui scoprire preziosi consigli e idee sfiziose su come utilizzare le erbe aromatiche – non solo in cucina -, grazie a vari amici di AISM e volti noti del mondo food.
L’appello di Antonella Ferrari
AISM potrà contare ancora una volta sul sostegno della sua madrina, Antonella Ferrari, attrice, scrittrice e donna con SM. Il suo appello è invitare tutti a scendere in piazza e a sostenere la ricerca. Assieme a lei, circa cinquanta testimonials utilizzeranno i loro canali social per amplificare la voce della campagna









