L’Italia verso l’Agenda 2030: fotovoltaico in crescita e nuovi lavori nel settore energetico

Il convegno “Fotovoltaico: sfide e opportunità per la piena integrazione nel sistema elettrico” ha evidenziato il ruolo centrale del fotovoltaico...

Agenda 2030 fotovoltaico

Il convegno “Fotovoltaico: sfide e opportunità per la piena integrazione nel sistema elettrico” ha evidenziato il ruolo centrale del fotovoltaico nell’ambito della transizione energetica italiana. Il Presidente del GSE, Paolo Arrigoni, e l’Amministratore Delegato di EF Solare Italia, Andrea Ghiselli, hanno sottolineato l’importanza di creare una “generazione fotovoltaico” per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

I dati presentati indicano una crescita significativa nel settore: nel 2023, la potenza fotovoltaica cumulata ha superato i 30 GW, registrando un aumento del 21% rispetto al 2022. Il convegno ha evidenziato l’urgenza di formare figure specializzate per coprire i 700.000 posti di lavoro tecnici necessari nel solare ed eolico entro il 2030.

Luca Barberis, Direttore della Direzione Fonti Rinnovabili del GSE, ha fornito una panoramica della situazione attuale del fotovoltaico in Italia, con 30 GW installati nel 2023, segnando una crescita del 21% rispetto al 2022. Le regioni trainanti sono Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna, mentre la Sicilia guadagna posizioni nella classifica delle regioni con maggior potenza e produzione.

Il convegno ha affrontato il tema degli impianti di accumulo, che nel 2023 hanno superato quota 536.000, segnando un raddoppio rispetto al 2022, soprattutto nel settore residenziale. Gli esperti, tra cui Tommaso Barbetti di Elemens e Alessandro Gentile di McKinsey, hanno delineato scenari di sviluppo e l’importanza del capitale umano nella transizione energetica.

Il dibattito si è concluso con una tavola rotonda che ha coinvolto esperti del settore e rappresentanti istituzionali. Il convegno, organizzato da EF Solare Italia in collaborazione con AEIT, ha rafforzato l’impegno per lo sviluppo tecnologico, la sostenibilità ambientale e la definizione di un quadro normativo favorevole, tutti elementi chiave per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

, , , , , , , ,
Marino Paoloni

Marino Paoloni

Fotografo professionista da oltre 30 anni, segue per AGR gli eventi delle più importanti aziende italiane e internazionali

Dalla Home